Castello del Cotone

Da chiusiaperta.

Mantenimento delle tracce del castello riqualificazione del sito e loro valorizzazione.


Il castello del Cotone ([1] http wwwu800u82elamaremmafabeneu82eitu800 italiano bancadatiapt public itu800 viewarteu82easpu800 keyarte 149u800&language itu800&menu patrimonio_artistico http imagesu82egoogleu82eitu800 imgres imgurl) rimane la traccia storica più importante dell'intero territorio comunale. Infatti esso è stato il primo elemento di insediamento medievale e da esso dopo la sua distruzione da parte dei senesi si sono formati i vari insediamenti di Murci e Pancole. Purtroppo oggigiorno rimangono poche tracce in quanto il complesso dell'edificio risulta distrutto in parte ma una buona campagna di riqualificazione e restauro del sito con una conseguente valorizzazione anche attraverso l'inserimento del sito all'interno di vari percorsi di fruizione potrebbero generare effetti positivi per l'intera comunità e per il territorio.


Integrazione del sito all'interno di percorsi che lo rendano fruibile al visitatore oltre che rendere il sito stesso relazionato ad altri siti storico archeologici.


zona archeologica Ghiaccio Forte

castello di Montepò

castello di Montorgiali

città murata

convento del Petreto

necropoli


fotografie del sito

- Lilio Niccolai a cura di, Scansano - storia di un paese narrata per immagini, comune di Scansano

Vengono qui riportate alcune fotografie d'epoca del sito oltre che un brevissima ricostruzione storica dello stesso (vedi File:Castello del cotone.pdf).


torna a le schede