Castello di Montepò

Da chiusiaperta.

Il castello di Montepò è di proprietà privata. Tale condizione implica la restrizione alla visita e la valorizzazione di tale bene storico è più vincolata alla sua funzione privata che a quella pubblica.


Il castello di Montepò (vedi File:Scansano-guida al territorio - castello di montepò.pdf sequenze fotografiche) la cui originaria edificazione è probabilmente sopra un’altra struttura già esistente l'ignoto castello di Montepaone già citato nel XII secolo viene fatto risalire all'opera del nobile senese Roberto Sergardi intorno alla prima metà del secolo XIV (vedi vicende storiche e caratteristiche del castello di Montepò); dista da Scansano circa 7 km (vedi sequenza fotografie satellitari castello di Montepò). Il castello di Montepò di recente completamente restaurato è proprietà privata e completamente chiuso al pubblico ma tutelato dall'amministrazione comunale (vedi il castello di Montepò nel piano strutturale). La vista migliore di tale struttura fortificata è perciò quella che si ha dalla strada. Inserimento del castello all'interno di un gis/sit gestionale. Inserimento del sito storico all'interno di alcuni percorsi, ippovie, percorsi ciclabili, trecking ecc... che lo rendano fruibile alla popolazione ed ai visitatori.


Verifica dello stato conservativo ed eventuali se necessarie soluzioni di restauro e valorizzazione.

Convenzione con la proprietà privata per rendere il maggior tempo possibile fruibile al pubblico. Inserimento del sito all'interno di percorsi che lo possano rendere maggiormente fruibile.

Creazione di un gis/sit gestionale dei beni storico-archeologici.


struttura del bosco

viticoltura

pratoni d'altura

pascoli ridotti a seminativi

olivicoltura 2


Vicende storiche e caratteristiche del castello di Montepò

- Repetti Emanuele, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, presso l'autore editore, 1841

Montepò (vedi [1]) è in effetti una fattoria fortificata ovvero castello-recinto che nel corso degli anni è stato oggetto di ampliamenti tali da fargli assumere l'attuale pianta rettangolare munita di 4 torri una per ciascun angolo vedi sequenza fotografica castello di Montepò. L'accesso nell'ampio cortile interno è ubicato sul lato sud-ovest ed era protetto a suo tempo dalla soprastante caditoia a camino e da due balestriere che si aprono sulle due torri laterali all'ingresso. La ricostruzione delle vicende storiche e delle caratteristiche anche di produzioni agricole (vedi File:Dizionario geografico storico della toscana – montepò.pdf).

Il castello di Montepò nel piano strutturale

- comune di Scansano, Piano strutturale

Nella tavola sistemi territoriali del ps questo pattern è individuato come un presidio storico (vedi File:Ps adottato - tavola 2a.2.pdf File:Ps adottato - tavola 2a.4.pdf); è individuato anche nella tavola regime di tutela beni paesaggistici e vincoli idrogeologici (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.pdf) con relativi ingrandimenti (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.2.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.4.pdf).

sequenze fotografiche

- Lilio Niccolai a cura di, Scansano - storia di un paese narrata per immagini, comune di Scansano

Nel testo Scansano - storia di un paese narrata per immagini sono riportate alcune fotografie d'epoca e non del borgo di Montepò (vedi File:Montepò.pdf).


ritorna a le schede