Manutenzione dei fossi

Da chiusiaperta.

I fossi ed i canali sono elementi molto delicati dell'intero reticolo idrografico. Una loro mancata manutenzione genera un problema di ostruzione tracimazione e conseguente pericolo per le attività umane.


Il territorio di Scansano è ricco di fossi e canali naturali e non che creano una fitta rete di approvvigionamento idrico e di smantellamento delle acque piovane. La scarsa manutenzione dei fossi genera pericoli idrogeologici con conseguente danno all'economia e alle attività umane. Sarebbe quindi opportuno curare al meglio i corsi d'acqua al fine di evitare tali problematiche. La manutenzione dei fossi potrebbe essere utile anche ad un possibile sfruttamento delle acque piovane raccolte dalla rete. Infatti potrebbe essere individuate delle aree idonee nelle quali far convogliare le acque dei fossi e così raccoglierle per riutilizzarle per fini irrigui. Questi invasi artificiali garantirebbero una costante possibilità di irrigare i campi e di essere così utili alle attività agricole. Per far ciò dovrebbe essere garantita una gestione integrata della risorsa acqua e una coordinazione nella manutenzione di tutti i corsi d'acqua.


Possibilità di tagliare la vegetazione ripariale in funzione di un rafforzamento dell'apparato radicale della pianta e conseguente consolidamento dei terreni.

Possibilità di convogliare le acque raccolte dai fossi e dai canali in alcuni invasi artificiali.


corsi d'acqua secondari Trasubbie

corso d'acqua secondari Fiascone

corsi d'acqua secondari Majano

corsi d'acqua primari Ombrone

corsi d'acqua primari Albegna

idrogeologia e ruscellamento


esempi manutenzione dei fossi

Sono qui riportati alcuni esempi di manutenzione dei fossi (vedi esempi manutenzione dei fossi).

I corsi d'acqua fotografati non sono rappresentanti del territorio del comune di Scansano.


torna a le schede