Illuminazione pubblica

Da chiusiaperta.

Parziale mancanza di corrispondenza fra la tipologia e il design dei questo arredo urbano con il contesto nel quale si trova.


Talvolta gli elementi di illuminazione pubblica soprattutto all'interno dei centri storici sono dissonanti con l'ambiente circostante. Installare una tipologia di punto luce con un design moderno può causare un impatto visivo negativo poco consono al contorno. Invece installare punti luce con design antichi anche se prodotti in maniera industriale potrebbe addolcire l'impatto sugli edifici e nel contesto. Questi elementi dovrebbero avere oltre alle forme anche i colori e i materiali che ne rievochino una certa antichità in modo da mitigarne il più possibile la visione.


Integrare questi particolari elementi di arredo urbano con il contesto nel quale si trovano. Ad esempio utilizzare un particolare design che richiami una vecchia lanterna medioevale all'interno del centro storico.

Catalogazione dei punti luce presenti sul territorio iniziando dai centri storici e individuazioni di norme urbanistiche che individuino la necessità di sostituirli. La sostituzione può avvenire anche singolarmente al momento di una eventuale danneggiamento in modo da non gravare troppo sulle casse comunali.


arredo urbano

bacheche ed affissioni

città murata

villaggio aperto costituito da singoli nuclei

villaggio minerario

villaggio aperto lineare

espansione dell’abitato e omologazione dei nuclei


esempi di illuminazione

Sono qui esposti alcuni buoni esempi di illuminazione in rapporto all'integrazione con l'edificato (vedi foto illuminazione pubblica).

Questi esempi non rappresentano il territorio di Scansano.


ritorna a le schede