Zona archeologica Ghiaccio Forte

Da chiusiaperta.
Versione del 28 giu 2022 alle 16:01 di Pscattoni (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Mantenimento delle relazioni fra elemento archeologico e paesaggio. fonte foto www.comune.scansano.gr.it


L'insediamento etrusco di Ghiaccio Forte che domina da vicino il corso del fiume Albegna nel suo tratto centrale (http wwwu800u82elamaremmafabeneu82eitu800 italiano bancadatiapt public itu800 viewarteu82easpu800 keyarte 79u800&language itu800&menu patrimonio_artistico) (vedi File:Ghiaccio forte – foto1.pdf File:Ghiaccio forte – foto2.pdf File:Ghiaccio forte – foto3.pdf File:Ghiaccio forte – foto4.pdf File:Ghiaccio forte – foto5.pdf) fu individuato nel 1970 grazie allo scansanese Zelindo Biagiotti. In seguito alla scoperta alcune campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza archeologica della Toscana e dalla University of Santa Barbara California portarono al recupero di un deposito votivo terrecotte e bronzetti e permisero di indagare la cinta di difesa le porte di accesso e alcune strutture residenziali e produttive. Acquisito dal comune di Scansano negli anni '90 il sito archeologico è stato sottoposto a un cospicuo intervento di restauro per renderlo liberamente visitabile mentre si sono riprese le ricerche archeologiche con cadenza regolare da parte del locale museo (vedi lo scavo archeologico). La fortificazione etrusca fu edificata nel iv secolo a.c. In un punto strategico per il controllo delle vie di comunicazione lungo i corsi d'acqua Albegna e affluenti e prese il posto di un santuario agreste più antico vi secolo a.c. . Il presidio militare era controllato da un signorotto locale che abitava nell'articolata residenza al centro della fortificazione residenza e strutture difensive testimoniano l'ispirazione diretta ai più avanzati modelli architettonici elaborati in ambiente ellenico presenza del complesso bagno-cucina nella casa e delle porte urbiche a camera . Distrutto nel 280 a.c. sotto la crescente pressione esercitata da Roma verso l'Etruria settentrionale il luogo non è stato poi abitato in età romana. Per migliorare la tutela e la conoscenza delle presenze archeologiche nonchè la loro valorizzazione è auspicabile la costruzione di un gis/sit.


Verifica dello stato conservativo ed eventuali se necessarie soluzioni di restauro e valorizzazione sia al fine di una maggiore fruibilità sia per quanto riguarda una visibilità ed un inserimento nel paesaggio delle colline scansanesi.

Creazione di nuovi accessi più agevoli per il turista.

Creazione di un gis/sit a fini gestionali.


corsi d'acqua primari Albegna


Lo scavo archeologico

- Firmati Marco a cura di, Scansano guida al territorio museo della vite e del vino museo archeologico, Nuova immagine Siena, 2001

- Firmati Marco e Rendini Paola a cura di, Museo archeologico Scansano, Nuova immagine, Siena, 2002

- Talocchini Anna, Il Ghiaccio Forte, comune di Scansano, 1986

- Niccolai Lilio a cura di, Scansano Storia di un paese narrata per immagini, comune di Scansano

Tutta la ricostruzione delle vicende che hanno riguardato la scoperta di questo importante sito archeologico etrusco è stata affrontata da Anna Talocchini l'archeologa che ha organizzato e diretto i primi scavi. (vedi File:Ghiaccio forte - scoperta e scavi.pdf vedi File:Scansano-guida al territorio - ghiaccio forte.pdf vedi File:Museo archeologico - ghiaccio forte.pdf). Sulle ricerche svolte dal 1999 a oggi (vedi - Firmati M. nuovi dati sull’insediamento fortificato di Ghiaccio Forte nella valle dell’Albegna in papers del convegno etruscans now londra 2002 ora tradotto newu800 data from theu800 fortified settlement of ghiaccio forte in the albegna valley u8e2809cetruscan studiesu8e2809d 9u800 2002-2003 ppu800. 63u800-75u800. - P. Pendini M. Firmati ghiaccio forte un oppidum nel sistema difensivo tardoetrusco nella valle dell’Albegna in La città murata in etruria atti del xxv convegno diu800 studi etruschi e italici Chianciano Terme, Chiusi, Sarteano, Montalcino 30 marzo ‘93 3 aprile 2005 Pisa-Roma 2008 ppu800. 373u800-387u800. - Firmati M. Scansano GR . Primi risultati della campagna di scavo sulla collina orientale dell’abitato fortificato etrusco di Ghiaccio Forte notiziario della soprintendenza per i beni archeologici della Toscana 3 2007 ppu800. 696u800-698u800. - Firmati M. scansano gru800 . Fortificazione ellenistica di Ghiaccio Forte le case sulla collina orientale notiziario della soprintendenza per i beni archeologici della Toscana 4 2008 ppu800. 520u800-522u800. Nel testo Scansano - storia di un paese narrata per immagini sono riportate alcune fotografie d'epoca dello scavo di Ghiaccio Forte e dei reperti scoperti (vedi File:Ghiaccio forte.pdf).

La tutela del piano strutturale

- comune di Scansano, Piano strutturale

L'area di tale insediamento archeologico è inserito nella tavola regime di tutela beni paesaggistici e vincoli idrogeologici (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.5.pdf).


ritorna a le schede