Stazione piano strategico

Da chiusiaperta.
Versione del 23 ott 2018 alle 19:00 di Pscattoni (Discussione | contributi) (Stazione. Dopo un colloquio il 22 ottobre 2018)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima. Tale disconnessione è ormai conclamata nei fatti, ma data ormai certa anche nel dibattito (vedi articolo su ferrovie. info). Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità. Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale. TRASPORTO FERROVIARIO FIRENZE- ROMA. Opzioni 1. Situazione attuale. Non è così probabile per i motivi sopraccennati. 2. Obiettivo minimo: l'utilizzo in direttissima da Orte a Settebagni e da Figline a Rvezzano. Per tale opzione occorrerebbe creare per queste due tratte la doppia alimentazione in continu e alternata. 3. Disconnessione completa. È l'opzione che molti prevedono anche per la progressiva saturazione della direttisisma. Per attenuare l'impatto si parla del migioramento della linea storica che comunque soffre in tema di precedenze per la compresenza i materiale rotabile a bassa velocità. 4. Politica Bettollini e cioè "fate la carità ad un povero sindaco che deve essere rieletto". Obiettivo una coppia di treni per tutto l'anno e non soltanto per la stagione estiva. LINEA CHIUSI SIENA. È la connessione che ha determinato storicamente l'importana della stazione di Chiusi. È a binario unico e non elettreficata. Negli ultimi anni sono state introdortte alcune corse bus in sostituzione di quelle ferroviarie meno utilizzate. Opzioni generali 1. Situazione attuale

2. Dismissione e sostituzione con corse bus

3. Potenziamento

Opzioni raddoppio

1. situazione attuale

2. Raddoppio parziale sino a Sinalunga

3. Raddoppio totale


Opzioni elettrificazione

1. No 2. Si