Differenze tra le versioni di "Stazione piano strategico"

Da chiusiaperta.
(Modifica con area di decisione prinicipale e completamento)
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Versione delle 15:04, 24 ott 2018

Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima. Tale disconnessione è ormai conclamata nei fatti, ma data ormai certa anche nel dibattito (vedi articolo su ferrovie. info). Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità. Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale.

OPZIONI

1. Situazione attuale- Nessun piano alternativo

2. Incarico a un esperto

3. Costruzione di una strategia con conoscenze soprattutto locali.

PORTATORI DI INTERESSE

Amministrazione comunale di Chiusi; Amministrazioni comunali del territorio; Trenitalia; organizzazoni di categorie; scuole locali; Associazione Pendolari Roma Firenze.

AREE RELAZIONE DI DECISIONE

Ferrovia accesso a direttissima; Ferrovia Chiusi-Siena; Ferrovia Chiusi Perugia

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