http://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Speciale:PaginePi%C3%B9Recenti&feed=atom&limit=50&offset=&namespace=0&username=&tagfilter=chiusiaperta - Nuove pagine [it]2024-03-29T09:08:28ZDa chiusiaperta.MediaWiki 1.27.1http://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Investimenti_attuale_stazioneInvestimenti attuale stazione2024-01-14T14:50:00Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>'''Descrizione del problema'''<br />
<br />
Questa area di decisione riguarda eventuali azioni per migliorare il decoro e la funzionalità dell'attuale stazione</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Nessun_intervento.Nessun intervento.2023-12-29T22:33:59Z<p>Pscattoni: Prova</p>
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<div>Documentare l'opzione zero</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Recupero_a_centro_merci_con_completamento_dell%27operaRecupero a centro merci con completamento dell'opera2023-06-11T20:18:26Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>Nel gennaio 2024 il Comitato Opzione Zero sta provando a valutare se ci potrebbero essere le condizioni di riprendere in esame il progetto per adeguarlo alle odierne esigenze e cercare di stimolare il patto intercomunale, interregionale a ripartire con una nuova progettazione e realizzazione <br />
Sicuramente. qualora il progetto potesse ripartire, dovrebbero essere introdotte moltissime variazioni in relazione a mutate condizioni logistiche-strutturali, di gestione, di organizzazione, di finanziamento, praticamente quasi ripartire da zero. Importante introdurre novità innovative quali prevedere l’impiego di tir a trazione elettrica e ad idrogeno (verso cui le industrie motoristica stanno andando) e quindi stazioni di ricarica adeguate e altro del genere.<br />
Indispensabile, però, il coordinamento del PATTO VATO. <br />
<br />
<br />
Torna a [[Aree di decisione stazione]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Centro_merciCentro merci2023-06-11T20:16:37Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>'''Titolo''' <br />
<br />
Centro merci<br />
<br />
'''Descrizione del problema'''<br />
<br />
Nell’area parallela a Via della Chianetta e allo scalo ferroviario di Chiusi Chianciano Terme, in una porzione di terreno espropriato, sono stati realizzate delle opere di urbanizzazione per un importo di varie centinaia di Migliaia di Euro con completamento intorno all’anno 2013. <br />
<br />
Lo scopo originario che ha portato a questo investimento era di realizzare un centro logistico utile a trasferire merci a lunga distanza trasferendole dai camion al treno. Terminati i primi stralci e utilizzati i relativi finanziamenti, per una serie di circostanze sfavorevoli, il progetto si è fermato e da oltre dieci anni è rimasto completamente inutilizzato.<br />
L’idea ebbe origine circa trent’anni fa, ma fu portata a progetto nel 2002 e il progetto approvato nel 2005, <br />
Era sicuramente un’idea interessante che avrebbe potuto aumentare la coesione di un vasto territorio compreso in due regioni e almeno tre provinci. Avrebbe anche potuto essere volano di sviluppo e lavoro. <br />
L’intento di contribuire a spostare il trasporto delle merci dalla gomma al treno estremamente positivo, <br />
<br />
Poteva anche valorizzare la stazione ferroviaria di Chiusi, inserendola nella rete logistica regionale e nazionale per il trasporto merci.<br />
Allo scopo fu costituita una società (SMEC ) della quale facevano parte diversi comuni, le province di Siena e Perugia, aziende di trasporto pubbliche e private, alcuni privati, associazioni di categoria e altri.<br />
<br />
Purtroppo l'esproprio degli 8 ettari di terreno interessati dall'intervento infrastrutturale pagati 880.000 euro e le successive spese per lo spostamento di alcuni tralicci Enel, la bonifica dalle bombe della seconda guerra mondiale, la realizzazione di una cassa di espansione e opere di mitigazione del rischio idraulico, la completa predisposizione dei sottoservizi e altro, per un totale di oltre 1.800.000 Euro di fondi pubblici, sono stati vani. Il finanziamento, ministeriale fu ottenuto e gestito dal Patto Territoriale per lo sviluppo dell'area Valdichiana - Amiata - Trasimeno - Orvietano (VATO [[http://www.patto2000.it/]]) conosciuto anche come patto 2000. <br />
Con la collaborazione dei suoi componenti ([[http://www.patto2000.it/is.htm]] ) Variazioni di governi locali e nazionali, la dismissione del servizio cargo della stazione di Chiusi da parte di FS-RFI, mutate situazioni economiche, diminuzione dell’interesse al trasporto su ferro, soprattutto per scelte politiche poco lungimiranti, portarono nel 2009 allo scioglimento della società SMEC e successivamente all’abbandono del completamento del progetto.<br />
<br />
'''Opzioni'''<br />
<br />
1. Situazione attuale<br />
<br />
2. Eventuale altro utilizzo<br />
<br />
2. [[Recupero a centro merci con completamento dell'opera]]<br />
<br />
3. Altra localizzazione dei binari per centro merci<br />
<br />
<br />
'''Portatori di interesse'''<br />
<br />
Trenitalia, imprese esportatrici bassa Toscana e perugino, comuni della zona<br />
<br />
<br />
'''Aree di decisione relazionate'''<br />
<br />
'''Approfondimenti'''<br />
<br />
Raccolta progetti, normativa italiana ed europea, situazione catastale,<br />
<br />
<br />
<br />
Torna a [[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
Torna a [[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Realizzazione_di_una_linea_del_tutto_alternativa_al_percorso_attualeRealizzazione di una linea del tutto alternativa al percorso attuale2023-06-10T09:01:04Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div><br />
COMMENTO. Se si fosse realizzato il collegamento diretto Perugia Chiusi, come auspicato da Perugia subito dopo l’unità d’Italia, oggi sicuramente non ci troveremmo a vivere con l’affanno causato dal constatare che la stazione di Chiusi, è costantemente messa in discussione come nodo centrale di questa vasta parte di territorio interregionale del Centro Italia. Purtroppo quel progetto che nel corso dei decenni, come un fiume carsico è di tanto in tanto riaffiorato, non è stato mai realizzato. E questo non perché non fosse una soluzione razionale alla fuoriuscita di Perugia dal suo isolamento storico, anzi. Ma perché questa risoluzione andava a mettere in discussione la centralità che alcuni territori come il folignate assisiano, erano andati conquistando con la costruzione della linea Terontola Foligno, quando ancora l’Umbria era sotto lo Stato Pontificio. Quel progetto della Perugia Chiusi, in verità molto tempo dopo fu realizzato per oltre la metà del suo percorso: Perugia Tavernelle di appena 21 chilometri. Ancora altri 10 chilometri e si sarebbe saldata alla stazione di Chiusi. Nel 1965, le autorità del tempo, preferirono smantellare i 21 chilometri già perfettamente funzionanti, che realizzare gli altri 10.<br />
<br />
Il progetto completo del tracciato ferroviario era già stato interamente approvato dalle FS e dal governo nei primi anni 50. Correva l’anno 1953, quando ci fu l’inaugurazione di quel primo tratto ferroviario con la partecipazione di ministri e sottosegretari, parlamentari di tutti i partiti. A seguire i Prefetti delle due Provincie, i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Siena, i dirigenti delle FS, e del Ministero dei Lavori Pubblici, il vescovo di Perugia, il sottosegretario senatore e partigiano Vischia, accompagnato da altri due Senatori Cingolani e Pasquini, i sindaci di tutti i comuni di quella che oggi chiamiamo area vasta interregionale, ma che a quel tempo veniva indicata come “Val Chiusina”.<br />
<br />
Una grande partecipazione di popolo lungo tutto il tragitto aveva festeggiato quella giornata, bande musicali in tutte le stazioni lungo il tragitto, tantissimi i partecipanti che ostentavano un cartello: “Ora a Chiusi, ora a Chiusi”. Lo slogan veniva gridato anche dai due Presidenti delle camere di commercio. Quel programma verrà ripreso negli anni 80 dalla stessa Regione Toscana.<br />
<br />
Ora al Governo nazionale e Regionale umbro, c’è la Destra, Destra, con Salvini che ha lasciato intendere chiaramente che a lui Chiusi piace poco e l’Assessore alle infrastrutture umbro Melasecche, che non vuol sentire nemmeno nominare la parola Chiusi. Pensare che dietro a tutto questo ostracismo, ci sia un disegno politico, lo ritengo legittimo. Resta il fatto che ancora oggi i passeggeri che da Perugia vogliono andare a Roma, devono percorrere ben 120 chilometri della tratta Perugia, Foligno, Terni, Orte. Per andare invece a Milano, devono percorrere ben 85 chilometri prima di poter salire sulla linea dell’Alta Velocità. Ecco io sono sempre più convinto che se vogliamo ridare una centralità alla stazione FS di Chiusi, dobbiamo riprendere quel progetto e si debba portare a termine l’area del Centro Intermodale Merci, così come bisognerà ammodernare la linea Chiusi Siena, che farebbe intercettare a Chiusi e a Perugia tutto il flusso turistico.</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Linea_Chiusi_SienaLinea Chiusi Siena2023-06-09T13:00:16Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>'''Titolo'''<br />
<br />
Linea Chiusi-Siena<br />
<br />
<br />
'''Descrizione problema'''<br />
La costruzione della linea Chiusi- Siena ha una storia antica. É inizialmente una tratta essenziale per il collegamento Firenze - Roma. Diviene in seguito una linea locale che rimane importante per il collegamento dei comuni del sud della provincia con Siena. È a binario unico e l'incrocio fra i treni nelle due direzioni, costringendo ad attese nelle stazioni in cui avviene.<br />
In passato la Regione Toscana ha promosso studi come quello dell'eliminazione dell'ansa di Rapolano (geologo Prof. Malesani) che è poi tramontato per la forte opposizione del Comune di Rapolano.<br />
<br />
<br />
'''Opzioni'''<br />
<br />
1. Opzione zero. Nessun cambiamento<br />
<br />
2. Elettrificazione <br />
<br />
3. Elettrificazione con raddoppio parziale<br />
<br />
4 Elettrificazione e raddoppio totale.<br />
<br />
<br />
'''Portatori di interesse'''<br />
RFI, Comuni di Siena e sud senese, Comune di Chiusi, Regione Toscana<br />
<br />
<br />
'''Decisioni relazionate'''<br />
<br />
<br />
<br />
'''Documentazione'''<br />
Raccolta progetti<br />
<br />
<br />
Ritorna a [[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
<br />
Ritorna a [[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Aree_di_decisione_stazione_di_ChiusiAree di decisione stazione di Chiusi2023-06-09T12:32:33Z<p>Pscattoni: Creata pagina con "http://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Aree_di_decisione_stazione"</p>
<hr />
<div>http://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Aree_di_decisione_stazione</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Collegamento_ferroviario_Chiusi-PerugiaCollegamento ferroviario Chiusi-Perugia2023-06-08T17:40:12Z<p>Pscattoni: Un contributo sulla terza opzione di Renato Casaioli</p>
<hr />
<div>'''Titolo dell’area di decisione'''<br />
<br />
Collegamento ferroviario Chiusi- Perugia<br />
<br />
'''Descrizione del problema'''<br />
<br />
L’attuale percorso ferroviario Chiusi- Perugia è storicamente il frutto della formazione della rete in epoca preunitaria. Attualmente i tempi notevoli dovuti anche alla necessità di un cambio a Terontola. Nel tempo sono emerse proposte per una razionalizzazione che possano ridurre i tempi. Il collegamento era in discussione già dal 1953.<br />
<br />
'''Opzioni'''<br />
<br />
1. Opzione zero. Nessun sostanziale cambiamento della situazione attuale<br />
<br />
2. Intervento minimo con la costruzione di un bypass della stazione di Terontola<br />
<br />
3. [[Realizzazione di una linea del tutto alternativa al percorso attuale]]<br />
<br />
<br />
'''Portatori di interesse'''<br />
<br />
Comuni di Perugia, Chiusi e dell’area del Trasimeno, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste,<br />
<br />
<br />
'''Aree di decisione relazionate'''<br />
<br />
Realizzazione Pievaiola, Centro Merci, servizio pendolari per Roma, <br />
<br />
<br />
'''Approfondimenti''' <br />
<br />
Raccolta progetti, calcolo dei tempi, costi di realizzazione, costi gestione.<br />
<br />
<br />
<br />
Ritorna a [[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
Torna a [[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=2._Realizzazione_della_Pievaiola2. Realizzazione della Pievaiola2023-06-08T16:38:38Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>Per raggiungere l’obbiettivo irrinunciabile di una forte contrazione dei tempi di percorrenza tra Perugia Chiusi su gomma, bisogna portare a termine un progetto: quello relativo alla ristrutturazione radicale della strada provinciale del Fornello, dodici chilometri appena. Costo stimato attorno ai 60milioni di euro. Attualmente questa arteria stradale può essere considerata una mulattiera asfaltata, caratterizzata da una carreggiata molto stretta, da tornanti e dossi che creano notevoli difficoltà al numeroso traffico di camion e alle stesse autovetture. La ristrutturazione una volta portata a termine, si assocerebbe alla già interamente ristrutturata Pievaiola. Un percorso reso assai più sicuro e scorrevole, che appunto permetterebbe ai cittadini di Perugia e di tutta la fascia territoriale sud ovest perugino e sud del Trasimeno, di raggiungere in pochi minuti la stazione della cittadina etrusca. Lo stesso vantaggio andrebbe a favore della movimentazione merci tramite container il centro internodale di Chiusi. Un progetto come questo rappresenterebbe per tutta l’industria di questa parte dell’Umbria, un notevole vantaggio.<br />
<br />
Ritorno a [[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
Ritorno a [[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Collegamento_Perugia_stradale_(Pievaiola)Collegamento Perugia stradale (Pievaiola)2023-06-08T12:30:44Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>Titolo<br />
<br />
'''Collegamento stradale Chiusi-Perugia'''<br />
<br />
'''Descrizione del problema'''<br />
<br />
IL collegamento stradale Chiusi-Perugia è stato considerato strategico da decenni. Attualmente il tempo di percorrenza è di 40 minuti. Una drastica riduzione di questi tempi potrebbe contribuire al maggior utilizzo della stazione non solo per il traffico passeggeri, ma anche quello merci.<br />
Nel tempo sono state avanzate proposte per raggiungere l’obiettivo.<br />
<br />
'''Opzioni'''<br />
<br />
1. Situazione attuale nessun intervento<br />
<br />
[[2. Realizzazione della Pievaiola]]<br />
<br />
<br />
'''Portatori di interesse'''<br />
<br />
Regioni Umbria e Toscana, comuni del Trasimeno, Comune di Perugia, Comune di Chiusi, <br />
<br />
'''Aree di decisione relazionate'''<br />
<br />
Collegamento ferroviario Chiusi-Perugia, Servizio pendolari verso Roma, Riapertura accesso da sottopasso per terzo binario, parcheggi stazione di Chiusi, Piattaforma merci<br />
<br />
'''Approfondimenti'''<br />
<br />
Raccolta progetti e loro stato di attuazione, valutazione costi<br />
<br />
Ritorno a [[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
Ritorno a [[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Propriet%C3%A0_immobiliari_FSProprietà immobiliari FS2023-06-07T22:12:19Z<p>Pscattoni: </p>
<hr />
<div>'''Titolo''' <br />
<br />
== Proprietà FS a Chiusi ==<br />
<br />
<br />
<br />
'''Descrizione del problema'''<br />
<br />
Le ferrovie hanno ancora un notevole patrimonio immobiliare sia all'interno dell'area ferroviaria che all'esterno (p.e. Il vecchio dormitorio). Si tratta di capire se c'è la possibilità di costruire una strategia per un riutilizzo utile allo sviluppo di attività.<br />
<br />
'''Opzioni'''<br />
<br />
1. Opzione zero<br />
<br />
2. Solo censimento delle proprietà<br />
<br />
3. Censimento proprietà e programma di utilizzo<br />
<br />
'''Portatori di interesse'''<br />
<br />
Trenitalia, Comune di Chiusi, Associazioni attività produttive<br />
<br />
'''Relazione con altre aree di decisione'''<br />
<br />
<br />
Investimenti stazione, Corsi di formazione per Trenitalia, Centro merci, Parcheggi <br />
<br />
<br />
'''Approfondimenti'''<br />
Indagine catastale per proprietà, Possibilità di sfruttamento (p.e. impianti solari)<br />
<br />
Ritorna a <br />
[[Aree di decisione stazione]]<br />
<br />
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[[Pagina principale]]</div>Pscattonihttp://www.chiusiaperta.it/index.php?title=Aree_di_decisione_stazioneAree di decisione stazione2023-06-07T21:55:40Z<p>Pscattoni: /* Aree di decisione */</p>
<hr />
<div><br />
<br />
<br />
[[Collegamento Perugia stradale (Pievaiola)]]<br />
<br />
[[Collegamento ferroviario Chiusi-Perugia]]<br />
<br />
[[Linea Chiusi Siena]]<br />
<br />
[[Proprietà immobiliari FS]]<br />
<br />
[[Centro merci]]<br />
<br />
[[Investimenti attuale stazione]]<br />
<br />
Parcheggi per stazione<br />
<br />
Fermate AV stazione di Chiusi<br />
<br />
Servizio pendolari verso Roma<br />
<br />
Servizio pendolari verso Firenze<br />
<br />
Bacino di utenza AV per stazione in linea<br />
<br />
Collegamento Chiusi Arezzo via Sinalunga<br />
<br />
Pertinenze dopolavoro ferroviario<br />
<br />
Riapertura accesso da sottopasso<br />
<br />
Impatto stazione in linea su ambiente<br />
<br />
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