Rapporto via edificio nei centri storici

Da chiusiaperta.
Versione del 28 giu 2022 alle 17:28 di Pscattoni (Discussione | contributi) (Creata pagina con "250px '''All’interno del centro storico di scansano si propone uno schema di rapporto fra la strada e l’edificio di stile medievale strada mo...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
P101054.jpg

All’interno del centro storico di scansano si propone uno schema di rapporto fra la strada e l’edificio di stile medievale strada molto stretta ed edificio che domina e “soffoca” la strada. Mantenimento di tale rapporto con l'esclusione di nuove realizzazioni.


Il centro storico di Scansano probabilmente non ripropone alcuno schema alcun rapporto matematico fisso per quantificare la larghezza della strada e l'altezza degli edifici (vedi sequenza fotografica rapporto via edificio nei centri storici) vedi sequenze fotografiche). Almeno questo rapporto non è riscontrabile in tutto il centro storico ma soltanto nella sua parte più antica (vedi cartografia catastale Scansano) . In questa cartografia è evidenziato da un cerchio verde un insieme di edifici che però producono o sembrano riprodurre questo rapporto che probabilmente era motivato da esigenze difensive. Tuttavia esistono altri casi anche in zone adiacenti opposti al caso di Scansano come il caso di Roccalbegna. Il centro storico di Roccalbegna è stato costruito totalmente su di un rapporto matematico fra sede stradale ed altezza dell'edificio; grazie anche a degli statuti medievali che indirizzavano il costruito in questa direzione stabilendo appunto tali rapporti. Le eventuali opere di restauro devono assolutamente non stravolgere alcun schema insediativo con particolare cura per quelle parti del centro storico che presentano tali caratteristiche. quindi sono da ritenersi assolutamente impossibili modificazioni sostanziali e aggiunte di volumetrie di qualsiasi tipo.


Verifica dello stato conservativo ed eventuali se necessarie soluzioni di restauro e valorizzazione. Impossibilità di modificare tali rapporti se e dove esistenti al fine di mantenere la riconoscibilità delle varie evoluzioni storiche e l'identificazione della popolazione in tali evoluzioni.


città murata


sequenze fotografiche

- Lilio Niccolai a cura di, Scansano - storia di un paese narrata per immagini, comune di Scansano

Nel testo Scansano - storia di un paese narrata per immagini sono riportate alcune fotografie d'epoca del centro storico di Scansano (vedi File:Rapporto.pdf). Da queste foto si comprende bene la struttura della città medievale co le sue vie ed il rapporto stretto di quest'ultime con gli edifici che vi si affacciano.


ritorna a le schede