Differenze tra le versioni di "Innovazione Locale"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Descrizione del problema''' La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo influenza notevolmente sviluppo e crisi a livello locale. Sono molti i settori che investe. Ad es...")
 
m
 
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
  
 
Il problema che si pone è se ci sono possibilità di "governare" almeno in parte queste linee di tendenza.
 
Il problema che si pone è se ci sono possibilità di "governare" almeno in parte queste linee di tendenza.
 +
 +
'''I risultati conseguiti'''    Nell'aprile 2013 viene creata una mail list denominata appunto "innovazionelocale" [[https://groups.google.com/forum/#!topic/innovazionelocale/3xcCHoEb4X8]].
 +
Nell'ottobtr 2013 inizia un corso integrativo a cura di Stefano Tomassucci con l'offerta del primo dei quattro moduli della CISCO Academy sulle reti presso l'Istituto Valdichiana [[http://www.chiusiblog.it/?p=27753]].
 +
A maggio  2014 l'Istituto Valdichiana in collaboazione presenta domanda di finanziamento all'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana-
 +
Ottobre 2014 inizio corso per Laboratorio Ambiente. Novembre 2014[[http://www.chiusiblog.it/?p=29577]]: creazione del sito su Open Toscana [[http://open.toscana.it/web/laboratorio-ambiente/home]].
 +
Ottobre 2015 Corso Arduino non più finanziato a cura dell'Associazione Innovazione Locale[[http://www.chiusiblog.it/?p=30737]].
 +
Settembre 2016: Corso su Arduino a cura dell'Associazione InnovazioneLocale[[http://www.chiusiblog.it/?p=32072]].  Dicembre 2016 formalizzazione dell'Associazione, iscrizione presso l'Agenzia delle entrate. Maggio 2017 raccolta firme per la presentazione all'Autorità per la Partecipazione per un progetto di cittadinanza di controllo della qualità dell'aria[[http://www.chiusiblog.it/?p=33028]].
 +
  
 
'''Opzioni'''
 
'''Opzioni'''
Riga 11: Riga 19:
 
2) Coinvolgere la scuola per la sensibilizzazione verso la cultura tecnologica
 
2) Coinvolgere la scuola per la sensibilizzazione verso la cultura tecnologica
  
3) Un programma coerente e complesso
+
3) Un programma coerente e complesso gestito dall'associazione
  
 
'''Portatori di interesse'''
 
'''Portatori di interesse'''
Riga 23: Riga 31:
 
Ritorna a [[Pagina principale]]
 
Ritorna a [[Pagina principale]]
  
Ritorna ad [[Aree di decisione]]
+
Ritorna ad [[AREE DI DECISIONE]]
 +
 
 +
[[Category:Cultura]]
 +
[[Category:Economia]]

Versione attuale delle 11:54, 13 gen 2020

Descrizione del problema

La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo influenza notevolmente sviluppo e crisi a livello locale. Sono molti i settori che investe. Ad esempio la chiusura di molti negozi è dovuta al sempre più diffuso uso di INTERNET che permette di fare acquisti sulla rete. Se questo è forse l'aspetto più evidente e immediatamente percepibile, in pochi anni è ipotizzabile che altri mutamenti investiranno la vita della nostra città: energia, trasporti, scuola e così via.

Il problema che si pone è se ci sono possibilità di "governare" almeno in parte queste linee di tendenza.

I risultati conseguiti Nell'aprile 2013 viene creata una mail list denominata appunto "innovazionelocale" [[1]]. Nell'ottobtr 2013 inizia un corso integrativo a cura di Stefano Tomassucci con l'offerta del primo dei quattro moduli della CISCO Academy sulle reti presso l'Istituto Valdichiana [[2]]. A maggio 2014 l'Istituto Valdichiana in collaboazione presenta domanda di finanziamento all'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana- Ottobre 2014 inizio corso per Laboratorio Ambiente. Novembre 2014[[3]]: creazione del sito su Open Toscana [[4]]. Ottobre 2015 Corso Arduino non più finanziato a cura dell'Associazione Innovazione Locale[[5]]. Settembre 2016: Corso su Arduino a cura dell'Associazione InnovazioneLocale[[6]]. Dicembre 2016 formalizzazione dell'Associazione, iscrizione presso l'Agenzia delle entrate. Maggio 2017 raccolta firme per la presentazione all'Autorità per la Partecipazione per un progetto di cittadinanza di controllo della qualità dell'aria[[7]].


Opzioni

1) Opzione zero. Situazione attuale.

2) Coinvolgere la scuola per la sensibilizzazione verso la cultura tecnologica

3) Un programma coerente e complesso gestito dall'associazione

Portatori di interesse

Istituto Valdichiana, Associazione innovazione locale, Amministrazione comunale, Regione, Associazioni di categoria, Imprese

Aree di decisione relazionate

FabLab , Coordinamento scuola-imprese

Ritorna a Pagina principale

Ritorna ad AREE DI DECISIONE