Fondazione Orizzonti d'Arte

Da chiusiaperta.

Descrizione del problema

La fondazione Orizzonti d'Arte è una fondazione controllata dall'Amministrazione Comunale di Chiusi. È infatti il Consiglio comunale a nominare gli organi di gestione compreso il presidente. La maggior parte del bilancio della fondazione è destinato al Festival Orizzonti che si tiene per meno di due settimane in periodo estivo. La fondazione organizza la stagione teatrale con una decina di spettacoli. Inoltre organizza corsi di teatro per la scuola.

Per l'anno 2016 le previsioni sono di complessivi 350.000 euro. Nel gennaio 2017 la presidente Silva Pompili si dimette e si ipotizza una presidenza ad interim da parte del sindaco. Sono così 4 i presidenti che si succedono nell'arco di quattro anni. Il dibattito che ne segue porta alla definizione di [sei possibili opzioni ][1]

L'8 marzo 2017 la lista di opposizione Possiamo ha organizzato un dibattito sulle politiche per la cultura a Chiusi. Vi ha partecipato anche la presidentessa dimissionaria Silva Pompili. (http://www.chiusiblog.it/?p=32635) In risposta all'interrogazione il 19 maggio è stata votata una mozione con ampi poteri al sindaco per azioni di risanamento. Il festival di Orizzonti è stato sospeso. La sequenza degli avvenimenti 17- 30 maggio: [[2]] Il giorno dopo sui giornali online viene fatta filtrare la notizia della cancellazione del Festival. Dopo lungo e animato dibattito viene convocato un Consiglio sul tema [[3]]


Opzioni

1) Opzione zero. La Fondazione rimane. Il festival e le altre attività saranno organizzate sulla scia dell’edizione di quest’anno come da previsione 2015.

2) La Fondazione rimane. Pompili viene sostituita. Si ridimensionano le attività rispetto alle previsioni 2015 a causa di una diminuzione delle entrate.

3) La fondazione rimane, ma si può anche trovare una gestione alternativa. Si ridimensionano drasticamente i costi ma vengono valorizzate anche risorse locali (p.e. la banda, compagnie teatrali, etc.).

4) Come opzione 3, ma si aggiungono borse da mettere a concorso per compagnie e singoli che oltre alla borsa potranno godere degli incassi. La scelta di delle proposte avverrà tramite valutazione comparativa.

5) L’associazione a iniziative locali consolidate come il Cantiere di Montepulciano.

6) Una ristrutturazione completa sulla base di un indirizzo culturale ben preciso “l’obbligo di tracciare le linee di un’alternativa realistica, entrando nel merito. Nel caso di Chiusi oltre alle scelte – o alle articolazioni – tra i dualismi di base (Locale/Nazionale – Cultura/Turismo culturale – Teatro&Musica/ Eterogeneità – Chiusi Città/Scalo)


Portatori di interesse

Amministrazione comunale; gruppi di minoranza; Fondazione Orizzonti d'Arte; gruppi teatrali locali.

Relazioni con altre aree di decisione

Non ancora individuate

Approfondimenti

Raccolta degli atti amministrativi.

Ritorna a Pagina principale

Ritorna ad AREE DI DECISIONE